mercoledì 28 luglio 2010

Presentazione

Sono un appassionato di finanza ed in particolare di modelli quantitativi applicati alla selezione di titoli azionari. Non sono un "quant" ed i modelli che andrò a sviluppare non pretendono di essere statisticamente rigorosi in senso stretto. Cercheranno, piuttosto, di utilizzare alcuni semplici strumenti statistici e matematici, condendoli se possibile con una abbondante dose di buon senso.

Il blog nasce come una sorta di diario personale, nel quale annotare spunti, analisi e simulazioni. Le strategie oggetto di studio verranno presentate e monitorate nel continuo, per verificarne l'efficacia e la robustezza.

Il mio approccio cercherà di combinare analisi e strumenti che spesso sono visti estranei, se non antitetici, l'uno all'altro: i modelli oggetto di studio includeranno infatti nel contempo variabili di analisi fondamentale, analisi tecnica, elementi di statistica dei mercati finanziari. Ritengo, infatti, che solo considerando congiuntamente queste dimensioni si possa arrivare alla valutazione complessiva di un titolo azionario. Il tutto con un approccio sistematico, ossia riducendo al minimo l'intervento e le scelte discrezionali, che saranno concentrate sulla fase di ideazione del modello.

Il primo modello che andrò a delineare, denominato "Classic", sarà un sistema relativamente semplice di selezione di titoli, basato su regole di buon senso. Il modello cercherà infatti di individuare quei titoli che vengono comunemente definiti "da cassettisti": si tratta di azioni che si distinguono solitamente per elevati livelli di redditività e solidità finanziaria, indebitamento ridotto, valutazioni interessanti. Verranno nel contempo inclusi nella valutazione alcuni elementi di analisi tecnica e statistica.

Il secondo modello che descriverò, denominato "Dynamic" e che sarà disponibile a partire dall'autunno prossimo, sarà invece maggiormente complesso e con finalità più "speculative". Partendo dall'analisi delle medesime variabili, le utilizzerà in maniera diversa, cercando di individuare quelli che sono i trend di mercato ed andando a selezionare i titoli che da questi trend possono trarre beneficio.

Ultimo appunto: come anche indicato nel disclaimer, che vi invito a leggere, il blog non si configura assolutamente come servizio di consulenza, nè come invito all'acquisto di strumenti finanziari. Vuole essere soltanto un luogo dove poter analizzare strategie e modelli di investimento puramente teorici, la cui applicazione concreta non mi sento di suggerire e consigliare. Proprio per questo approccio di studio, verranno trascurati fattori particolarmente rilevanti nel mondo reale, quali oneri di transazione, elementi fiscali, ecc.
Pertanto chi volesse comunque seguirle i modelli descritti lo fa cosciente di tutti i rischi e se ne assume la totale responsabilità.

Per ogni richiesta di informazioni, consigli, critiche o altro, potete scrivermi al seguente indirizzo e-mail: perrimeson10@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento