martedì 9 novembre 2010

Precisazione + Nuovo Modello in arrivo

Riguardo ai portafogli del Modello Classic per il mese di novembre, mi è stato chiesto il perchè dell'inserimento nel Portafoglio Top, (che dovrebbe includere società solide, redditive, in crescita, cheap, ecc.) di un titolo come Seat PG.

In effetti sulle prime questo fatto ha sorpreso molto anche me. In realtà lo screening posiziona Seat non nelle primissime posizioni, anzi... (è 116sima sui 284 titoli considerati per il mese in corso).

Viene però selezionata in virtù dei limiti di diversificazione che ho imposto: in sostanza Seat era "il meno peggio" tra i titoli a bassa capitalizzazione ed alto beta.

E' la prima volta che mi capita di dover pescare così in basso nella classifica. Se la situazione si ripresentasse nei mesi futuri, opterò per un allentamento dei limiti di diversificazione, in modo tale da far sì che i portafogli restino coerenti con gli obiettivi dichiarati.

Segnalo inoltre che, come annunciato fin dalla presentazione del blog, a partire da dicembre al Modello Classic si affiancherà un nuovo modello di Equity Screening, denominato Dynamic, che descriverò meglio nei prossimi giorni.

Nessun commento:

Posta un commento