mercoledì 22 dicembre 2010

Modello Classic: Performance Dicembre

E con una settimana di anticipo, causa l'approssimarsi delle feste natalizie, andiamo a vedere qual è stato il comportamento del Modello Classic nell'ultimo mese.

Cominciamo col dire che non è stato un buon mese: i trend che abbiamo individuato qualche settimana fa (in particolare la sottoperformance dei titoli value, con elevata redditività e basso rischio) si sono sostanzialmente protratti durante dicembre e questo ovviamente ha nuociuto alle performances del modello.



Il Portafoglio Top non riesce a star dietro al mercato in termini assoluti, anche se la performance su base risk adjusted (cioè tenendo conto del beta molto ridotto, pari ad appena 0,68) è perfettamente in linea con quella del benchmark. Ma le cattive notizie arrivano dal Portafoglio Worst, che fa segnare addirittura un rendimento a doppia cifra.



Allargando l'orizzonte di osservazione a questi primi 5 mesi di vita del modello, il Portafoglio Top mantiene un certo vantaggio su quello Worst sia su base assoluta, sia sopratutto su base beta adjusted.
Entrambi i portafogli sono però ben lontani dalla performance complessiva del benchmark:

Nessun commento:

Posta un commento