mercoledì 22 dicembre 2010

Modello Dynamic: Performance Dicembre

Il Modello Dynamic compie il suo primo mese di vita ed andiamo quindi a vedere come si è comportato.




Il Portafoglio Long, con 5 rialzi a doppia cifra ed un solo titolo in rosso, fa segnare un + 9.06% e stacca quindi di poco più del 2% il mercato (che registra un +6,91%). Il Portafoglio Short mostra, invece rendimenti più dispersi, con una performance finale di poco inferiore a quella del mercato.



Dopo aver fatto registrare ottime performance nel periodo di rodaggio offline, il Modello Dynamic continua quindi a ben figurare anche nel suo primo mese live, grazie alla sua capacità di individuare gli stili di investimento ed i fattori di rischio premiati dal mercato in questa fase di mercato.

Nota: vi sarete accorti del fatto che ho riportato le performance solo su base assoluta e non su base risk/beta adjusted. Si tratta di una scelta voluta, legata al fatto che, a differenza del Modello Classic, il Modello Dynamic non dà preferenza in maniera sistematica ai titoli ad alto beta piuttosto che a basso beta. La scelta è infatti operata di mese in mese in chiave tattica e non strategica. Per tale motivo, mostrare una performance beta adjusted non renderebbe merito / demerito al Modello circa la sua capacità o meno di operare scelte vincenti sotto questo aspetto.

Nessun commento:

Posta un commento