mercoledì 26 gennaio 2011

Modello Classic: Performance gennaio 2011

Pronto riscatto per il Modello Classic che, in un mese caratterizzato da una fortissima rotazione settoriale e di stili (come vedremo nei post successivi), beneficia del ritorno in voga degli stili value e size (large vs small).

Il Portafoglio Top fa infatti registrare un rendimento del 3.37% (4.45% su base beta adjusted), battendo quindi il benchmark, fermo a +1.12%. La buona performance del modello si conferma anche nella underperformance del Portafoglio Worst, negativo sia su base assoluta (-0.34%) che su base beta adjusted (-0.30%). 

Da segnalare come la presenza all'interno del Portafoglio Worst di un titolo (SkyD) che ha fatto registrare un rendimento addirittura di +64.36% non abbia impedito al portafoglio di ottenere una performance complessivamente negativa. Questo sicuramente testimonia l'importanza della diversificazione in quanto, seppur gli stili di investimento abbiano un ruolo fondamentale nel determinare la performance dei titoli, l'idiosyncratic risk, ossia quello legato al singolo titolo, può essere attenuato solo attraverso una ripartizione del portafoglio su più strumenti.

Allargando il periodo di osservazione a questo primo semestre di vita del Modello Classic, osserviamo come il Portafoglio Top si sia avvicinato sensibilmente al benchmark e mantenga un margine sul Portafoglio Worst abbastanza consistente, specie su base risk adjusted.



Nessun commento:

Posta un commento