mercoledì 25 agosto 2010

Modello Classic: Performance Agosto

Primo mese di vita del Modello Classic (per una descrizione del Modello, vi rimando allo specifico post).

Il modello si comporta relativamente bene:
- Il Portafoglio Top,  che include i titoli che il 28 luglio scorso erano stati selezionati come migliori, sovraperforma infatti il mercato;
- Il Portafoglio Worst,  che include invece i titoli che un mese fa erano stati selezionati come peggiori, sottoperforma nettamente il mercato.

Chiaramente questi risultati sono stati favoriti dal generale clima di incertezza ed avversione al rischio, che ha favorito i titoli più solidi e meno rischiosi (presenti nel Portafoglio Top) a discapito di quelli più traballanti (presenti nel Portafoglio Worst).

Per permettere un confronto omogeneo, pubblicherò anche le performance risk adjusted. In questo modo terrò conto del fatto che il Portafoglio Top presenta di solito un livello di rischio sistematico (e quindi di Beta) inferiore al mercato e dovrebbe quindi tendere in teoria a sottoperformare il mercato in fasi rialziste e a sovraperformarlo in fasi ribassiste (e viceversa per il Portafoglio Worst).

Ma veniamo ai numeri (cliccate per ingrandire):


 

Portafoglio Top -2,71%
Portafoglio Top - Beta Adjusted -3,85%


Mercato -5,71%


Portafoglio Worst -11,30%
Portafoglio Worst - Beta Adjusted -9,15%

 Qualche confronto:




 Il Portafoglio Top ha quindi sovraperformato dell'8.59% quello Worst (5.31% se teniamo conto del differenziale di Beta) e del 3.01% il mercato nel suo complesso (1.86% se teniamo conto del differenziale di Beta).


Commenti
La sottoperformance del portafoglio Worst è davvero notevole, anche tenendo conto del maggiore livello di rischio. Questo è segno del fatto che il Modello è riuscito molto bene ad individuare quei titoli a ridotta qualità. Ben 6 titoli su 10 presentano ribassi a doppia cifra e 2 addirittura superiori al 20% (SKYD crolla addirittura del 30% a fronte dell'annuncio di un amento di capitale e di notizie negative).

D'altro canto, il Portafoglio Top presenta rendimenti molto meno dispersi, pur con 4 titoli con ribassi superiori al 5%. Riesce, in ogni caso a sovraperformare il mercato grazie alle performance brillanti di Diasorin e Portugal Telecom.

Un mese così positivo ovviamente non deve illudere sulle reali capacità del modello. E' anzi probabile che, se settembre sarà un mese positivo e con un ritorno del rischio, saranno proprio i titoli a minore qualità a trainare il mercato. L'idea su cui si basa il Modello Classic è, però, quella che nel lungo periodo la qualità dei titoli e delle aziende che vi stanno dietro paghi.

 Note metodologiche: 
Tutte le performance indicate (sia quelle dei titoli che quelle di mercato) sono Total Return (Net Dividend) e considerano cioè il reinvestimento dei dividendi eventualmente staccati nel periodo.
- Come benchmark di mercato non ho utilizzato un indice ufficiale, ma la media dei rendimenti dei titoli considerati nell'universo del modello. Come spiegato in precedenza, prima di procedere alla selezione dei titoli, applico alcuni filtri, in particolare eliminando le micro cap ed i titoli finanziari. Per tali motivi, non avrebbe senso utilizzare quali benchmark di mercato indici come l'Eurostoxx 50 (che include solo le large cap ed ha un'elevata espozione ai titoli finanziari), o l'Eurostoxx (che è più diversificato in termini dimensionali, ma continua a non essere confrontabile in termini settoriali). La differenza è, in ogni caso ridotta: a fronte del -5.71% dell'universo dei titoli da me considerato, nel periodo dal 28 luglio ad oggi l'Eurostoxx 50 ha perso il 6.38%, mentre l'Eurostoxx ha perso il 5.99%.

Nessun commento:

Posta un commento